È molto importante avere un fisico preparato, flessibile, in grado di eseguire tutti i movimenti con la giusta ampiezza, con o senza attrezzi o macchinari. È molto importante non subire infortuni.
Ogni giorno siamo soggetti a facili rischi per infortuni o dolori articolari di varia natura. Questo è causato innanzitutto dalla mancanza di un allenamento costante e progettato da Personal Trainer qualificati.
Gli infortuni limitano la tua qualità della vita, la quantità dei movimenti e influiscono in modo negativo sulla forza, velocità, scioltezza e reattività del nostro corpo.
La consapevolezza è il primo passo. Il passo decisivo. Essere consapevoli che ogni attività quotidiana, anche la più banale ai nostri occhi, necessita di una buona forma fisica, e di un corpo sempre tonico, elastico e pronto a qualsiasi evenienza. Se siamo consapevoli di questo ci poniamo un obiettivo di benessere fisico e psicologico che ci può cambiare la vita.
Il nostro corpo è una macchina perfetta, un fantastico apparato locomotore, ma va tenuto in moto, al meglio. È questo che è alla base della filosofia di MYO. La tua salute.
Quando ci si accorge dalle proprie sensazioni che una muscolatura molto retratta e contratta risulta meno forte e spesso limitata anche nella capacità di movimento di una articolazione, bisogna riconoscere che la mancanza di una completa efficienza fisica comporta dei limiti considerevoli all’organismo, e diviene necessario valutare tutti i fattori che possono modificarne e migliorarne il comportamento e la funzione, per intervenire prontamente e correttamente evitando così ulteriori disagi per il corpo e la mente, limitando tutte le possibili complicanze.
A volte purtroppo non basta solo la tua buona volontà.
A volte ci sono dei fattori condizionanti e limitanti per le nostre articolazioni e i nostri muscoli che traggono origine a fattori genetici, alla capacità dei tendini, legamenti, struttura ossea, superfici articolari che possono entrare in contatto e provocare forti attriti.
Un aspetto molto trascurato è il riscaldamento. Sembra banale ma è così. È fondamentale che qualsiasi attività abbia inizio dopo aver effettuato un riscaldamento non inferiore ai 10 minuti. Questo per evitare rischi di contratture, traumi, stiramenti o strappi.
In alcuni momenti dell’anno risulta sensato valutare anche il livello di temperatura esterna che per lunghi periodi permane molto rigida, insoddisfacente e inadeguata per le nostre esigenze (a volte anche all’interno di alcune strutture sportive), e che deve sempre essere mitigata da un minuzioso, completo, consapevole e rigoroso condizionamento fisico generale da effettuarsi prima di ogni altra attività specifica.
È consigliabile effettuare attività aerobiche di moderata entità, per migliorare la circolazione sanguigna, le funzionalità cardiache, e tutte le funzioni protettive per il nostro corpo e le nostre articolazioni.
Mobilità, coordinazione, elasticità sono le parole d’ordine che possono diminuire sensibilmente il rischio di incorrere in piccoli e fastidiosi infortuni.
Da MYO mettiamo al centro la tua salute, dal riscaldamento fino alla fine del tuo allenamento.