Spesso si usano i termini “dimagrimento” e “calo peso” come sinonimi. In realtà sono termini dal differente significato:
– il dimagrimento consiste nella perdita di massa grassa e non magra, dunque si traduce in un miglioramento della composizione corporea;
– Il calo peso consiste nella diminuzione del peso corporeo, prescindendo dalle variazioni di massa grassa o magra.
Inutile dire che bisognerebbe sempre preferire il primo al secondo in quanto la massa magra è fondamentale ai fini dell’attivazione del metabolismo, del tono muscolare, contribuendo così anche ad un miglioramento sotto l’aspetto estetico. Purtroppo spesso si opta per il calo peso perché risulta più “veloce” in quanto si presta meno attenzione a livello qualitativo di ciò che diminuisce ma è importante ricordare che “ciò che velocemente si ottiene, velocemente si perde”. Il nostro corpo ha bisogno di cambiamenti graduali e costanti: se troppo veloci risulteranno dei traumi, se troppo lenti risulteranno vani.
Come iniziare un percorso dimagrante?
Fondamentale ai fini di un buon percorso dimagrante è il binomio attività fisica-dieta.
L’attività fisica, se fatta in maniera corretta e adeguata al soggetto e alle sue esigenze, serve per accelerare il metabolismo (che così brucerà più calorie), far sì che il corpo faccia ciò per cui è nato e predisposto anatomicamente e fisiologicamente ovvero muoversi. Affidarsi a persone qualificate ed esperte del movimento umano diviene così la soluzione ideale in quanto con degli allenamenti programmati e personalizzati, sono in grado di accompagnare il cliente verso il suo obiettivo in maniera sicura e infallibile.
Per dimagrire è importante bruciare più calorie di quelle che se ne introducono, ecco quindi la dieta. Con questo termine si intende un alimentazione sana ed equilibrata e non la privazione di cibo che molti pensano. Molto importante risulta anche la qualità delle calorie introdotte e non solo la loro quantità, per questo è importante affidarsi a degli esperti del settore come nutrizionisti e o dietisti, in modo da creare un piano alimentare che si adatti a chi siamo, ai nostri gusti e alle nostre preferenze.
L’obiettivo principale di qualunque percorso di dimagrimento è quello di portare il soggetto ad un cambiamento del proprio stile di vita, che lo porti a mangiar in maniera sana e a far attività fisica regolarmente. Solo così facendo egli si assicurerà molteplici benefici che dureranno poi nel tempo.
Scendere di peso può essere momentaneo, cambiare la propria vita è per sempre.
– post di Francesco Salerno – Personal Trainer di MYO
PRENOTA UNA VISITA ANTROPOMETRICA
[easy_contact_forms fid=2]